DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Eventi bellici EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Eventi bellici EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Eventi bellici EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Eventi bellici EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Eventi bellici EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Eventi bellici EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Eventi bellici EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Eventi bellici EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Eventi bellici EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Eventi bellici

Andare in basso

Eventi bellici Empty Eventi bellici

Messaggio  Valentino Rossetti Dom Lug 18, 2010 11:14 am

scattuso
Iscritto dal: 04/04/2008, messaggi inviati: 2, utente registrato
torna su | forum corrente
04/04/2008 18.44
Oggetto: eventi bellici

Mi sono registrato da pochi minuti e vengo subito a porvi due domande.Intanto gli avvenimenti sono ambedue relativi al periodo luglio 1943-dicembre 1943,accaduti in BASILICATA.Cerco di essere più esplicito:

a) il 16 luglio 1943 è caduta un fortezza volante amiericana ( colpita,verosimilmente,da un caccia italiano o tedesco ) a poche centinania di metri dal mio paese natale ( PIETRAGALLA,in provincia di POTENZA ).L'intero equipaggio trovò la morte: tre aviatori,lanciatisi con il paracadute perirono poco tempo dopo aver toccato terra,mentre gli altri( credo in numero di circa dieci ) furono trovati carbonizzati per lo scoppio dei serbatoi. Tutto l'equipaggio venne sepolto nel cimitero di PIETRAGALLA,ove rimase tumulato per qualche anno.Quindi il comando americano provvide a riesumare tutte le salme e non conoco ove furono tarsportate. E' possibile conoscere le generalità di questi giovani eroi americani che per regalare a noi italiani democrazia e liberta' hanno sacrificato la loro vita?; b)sulla strada statale POTENZA-BARLETTA,nei pressi del quadrivio di San Nicola ed in territorio del comune di Avigliano,durante la ritirata dell'esercito tedesco( settembre 1943-dicembre 1943) un camion venne mitragliato e un soldato tedesco vi trovò la morte. Questo giovane venne sepolto sul ciglio della strada ed ai frettolosi passanti il suo sacrificio veniva segnalato da una rudimentale croce in legno con un elmetto.

b) E' possibile conoscere le generalità di quel soldato tedesco,deceduto sulla SS Potenza-Barletta,nei pressi del quadrivio di San Nicola?

Ringrazio ed invio molti distinti saluti.
ing.Michele POTENZA

alberto - provenienza: Torino
Iscritto dal: 23/12/2006, messaggi inviati: 61, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
04/04/2008 20.04
Oggetto: RE: eventi bellici

Egregio Ing. Potenza,
da una primissima indagine su un sito americano ([Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link] trovo che il 16 luglio 1943:

“EASTERN MEDITERRANEAN (Ninth Air Force)
B-24's attack Bari Airfield, Italy; enemy fighters attack persistently and 3 B-24's are shot down; they claim 11 fighters destroyed in combat.”

Quindi in quella data ben tre bombardieri furono abbattuti.
Penso che appartenessero al 367th Bomb Group.
Lei può digitare 367th Bomb Group su un motore di ricerca ed otterrà i siti di alcune associazioni di ex combattenti di questo gruppo. Scrivendo loro otterrà certamente delle risposte.
Le consiglio, se posso, di controllare nell’archivio dell’anagrafe del comune di Pietragalla (e in quello della parrocchia) perché dovrebbe essere registrata la data di sepoltura dei membri dell’equipaggio e quella della loro esumazione (nel solo comune). Altrettanto vale per trovare notizie sul soldato tedesco che, con molta probabilità, apparteneva alla 1a divisione paracadutisti.
Un cordiale saluto
Alberto Priero
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.