DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Ricerca informazioni EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Ricerca informazioni EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Ricerca informazioni EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Ricerca informazioni EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Ricerca informazioni EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Ricerca informazioni EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Ricerca informazioni EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Ricerca informazioni EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Ricerca informazioni EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Ricerca informazioni

3 partecipanti

Andare in basso

Ricerca informazioni Empty Ricerca informazioni

Messaggio  mikidimar Ven Mag 02, 2014 7:07 pm

Salve a tutti,
complimenti x il sito.
vengo a Voi nella speranza di poter ricevere in qualche modo un aiuto nella mia ricerca, anche se come periodo e come area siamo un pochino distanti. cerchero' di essere breve, pur nella complessita' dell'argomento e sapendo che la storia cui mi riferisco è..una delle tante.
mio nonno si chiamava Mazzarella Nicola, classe 1921, cuoco, arruolato a gennaio 1941 presso il 5° rgt art someggiato della div Superga, nel successivo aprile assegnato ad un gruppo " autonomo " Skoda da 100/22, in particolare ad una 11^ batteria ( dati da foglio matricolare ) e da fine 1942..o forse inizio 1943, con tale reparto, o porzione di esso, inviato sul litorale tra Formia e Mondragone.
era artigliere, anche se ad un certo punto svolse mansioni di cucina. portava il cappello alpino con fregio dell'artiglieria, privo di penna..sembra. Da cio' che ricordo di quel che lui solo negli ultimi anni raccontava, il suo reparto (batteria?) si dissolse l'indomani del tragico 8 settembre, sotto la reazione di reparti tedeschi. miraccontava di cio' che avvenne a Mondragone in quei giorni, compresa la morte del Col. Ferraiolo, rifiutatosi di cedere ai tedeschi, di come, rimasto senza ordini e senza ufficiali (alcuni portati via dai tedeschi) lui stesso (il nonno) abbia cercato di scappare ai rastrellamenti tedeschi, insieme a pochi altri compagni.  Altri cercarono di prendere la via del Nord, con alterne fortune. Lui visse qualche settimana nascosto presso dei contadini, riuscendo dopo quasi tre mesi a tornare a Napoli, venendo subito " arruolato "come lavoratore presso un " rest camp " della US Army air Force, quindi esentato dai richiami della sua classe.
mi parlava con amarezza di quei giorni, ritenendosi fortunato. Secondo lui qualcuno del suo reparto era sfuggito ai tedeschi, forse ritrovandosi n elle salmerie italiane a Cassino, forse qualcuno a Mignano Monte Lungo....mi sono dilungato. il mio quesito è. non ho trovato traccia, per quel che ho cercato, di un " 205°  gruppo autonomo " skoda da 100/22...forse era stato smembrato, ed assegnato a qualche altro reparto? ho trovato traccia di una 205^ div costiera, schierata anche nel Lazio, ma non mi convince...come pure ho letto di un 16° rgt costiero, schierato nella zona..ma sui documenti che posseggo non risulta..
Vi ringrazio per l'attenzione, mi scuso per la lungaggine....buon lavoro a chi anima il sito.
Michele Di Martino
mikidimar@alice.it

mikidimar

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.14
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Ricerca informazioni Empty Re: Ricerca informazioni

Messaggio  Valentino Rossetti Lun Mag 05, 2014 5:35 pm

Posto questa tua richiesta anche sulla pagina facebook del sito.
Ciao
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Ricerca informazioni Empty RICERCA INFORMAZIONI

Messaggio  m57 Sab Giu 21, 2014 10:15 pm

il cappello alpino senza penna è dovuto al fatto che era in un reparto di artiglieria someggiata.
però i pezzi da 100/22 non erano someggiabili - mentre lo erano i 75/13 e i 75/18
se già non lo conosci prova sul sito "regioesercito.it" per trovare qualcosa sui reparti costieri

m57

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Ricerca informazioni Empty nuovi dati

Messaggio  mikidimar Lun Giu 23, 2014 10:16 pm

m57 ha scritto:il cappello alpino senza penna è dovuto al fatto che era in un reparto di artiglieria someggiata.
però i pezzi da 100/22 non erano someggiabili - mentre lo erano i 75/13 e i 75/18
se già non lo conosci prova sul sito "regioesercito.it" per trovare qualcosa sui reparti costieri
Infatti, lui mi raccontava  all'inizio di avere avuto a che fare con i 75/13. su una delle due foto sue che tengo, una dell'inizio del 1941, un'altra del 42, ma potrebbe anche essere oltre, ec onfrontando con i suoi ricordi, si nota la mostrina del 5° rgt art " Superga  " . pipa nera bordo giallo sovrapposta  a rettangolo cremisi/bianco/cremisi. dietro la foto c'è scritto il nome e poi CCV gruppo da 100/22  1^ batteria.   Grazie per la Vostra risposta, provero' sul sito indicato.
Saluti.

mikidimar

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.14
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Ricerca informazioni Empty Re: Ricerca informazioni

Messaggio  mikidimar Dom Feb 08, 2015 3:41 pm

ho controllato su regioesercito.it , purtroppo nessuna notizia del CCV gruppo da 100/22. dietro una foto, quella di cui dicevo in precedenza, c'è scritto oltre al numero del gruppo e della batteria, anche il nome del paese di Cancello ed Arnone; quindi il settore rimane quello tra Licola ed il Garigliano..ma come sara' stato sparpagliato il CCV gruppo?..
Saluti..

mikidimar

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.14
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Ricerca informazioni Empty Re: Ricerca informazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.