DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
16. Panzer Division nei pressi di Salerno EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


16. Panzer Division nei pressi di Salerno

Andare in basso

16. Panzer Division nei pressi di Salerno Empty 16. Panzer Division nei pressi di Salerno

Messaggio  Valentino Rossetti Mer Giu 30, 2010 8:38 pm

zac10102004 - provenienza: Padova
Iscritto dal: 28/01/2005, messaggi inviati: 7, utente registrato
torna su | forum corrente
15/11/2005 16.54

Oggetto: 16. Panzer Division nei pressi di Salerno
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire qualcosa relativamente alla presenza dell'unità in oggetto nellla zona di Salerno poco prima dello sbarco alleato? In particolare mi interessa sapere dove erano situati il comando di divisione.
Grazie a tutti in anticipo per la consueta collaborazione.

ciao

Nicola
Nota dell'Amministratore - Qui è meglio collocato.

zac10102004 - provenienza: Padova
Iscritto dal: 28/01/2005, messaggi inviati: 7, utente registrato
torna su | forum corrente
07/12/2005 12.57

Oggetto: RE: 16. Panzer Division nei pressi di Salerno
Cavoli non pensavo la domanda fosse così complicata, 44 letture e nemmeno una risposta, dai gente, nessuno sa aiutarmi???
Aggiungo qualche info estratta da un testo:
Il battaglione esplorante della 16. PD semra fosse disposto nella zona di Baronissi, sotto il comando del Colonello Dornemann.
Qualcuno ha carte o mappe che rappresenti lo schieramento tedesco nella zona di Salerno per confermare almeno questo dato?

Forza gente, aiutatemi!!!

Ciaociao
Nicola

Barbarigo - provenienza: Prov. Salerno
Iscritto dal: 09/02/2003, messaggi inviati: 55, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
12/12/2005 12.34

Oggetto: RE: 16. Panzer Division nei pressi di Salerno
Dunque,
premetto che la 16.PzDiv, al momento dello sbarco alleato, non era al completo in quanto aveva alcuni (piccoli) distaccamenti in Puglia e Calabria.
Nella zona di Salerno si trovava frazionata in 3 kampgruppen:
- col. Dornemann con l'Aufklarungs Abteilung (reparto da ricognizione) a nord e a nord-ovest di Salerno;
- col. Stempel con il PzGrRgt 64 ed il PzRgt 2 tra Salerno e la foce del Sele;
- col von Doering con il PzGrRgt 79 tra la foce del Sele ed Agropoli con qualche distaccamento presso Punta Licosa.
Aggiungo, inoltre, che la 16.PzDiv era integrata nel sistema difensivo antisbarco della 222a Div. Costiera italiana ed aveva 4 suoi caposaldi lungo la costa anche se molto distanti tra di loro, compresi tra la periferia sud di Salerno e la sponda sinistra del Sele.
Il comando, invece, si trovava presso Eboli, ma non ne sono molto sicuro.

Resto a disposizione

zac10102004 - provenienza: Padova
Iscritto dal: 28/01/2005, messaggi inviati: 7, utente registrato
torna su | forum corrente
13/12/2005 11.37

Oggetto: RE: 16. Panzer Division nei pressi di Salerno
Grazie mille della risposta Barbarigo!!!
Al momento restano quindi confermati i dati in mio possesso, in qualsiasi momento dovessi avere delle altre informazioni al riguardo ti chiedo gentilmente di rendermene partecipe, anche dei consigli su libri utili sarebbero molto ben accetti!!!

Grazie ancora,
ciaociao

Nicola

ale2001 - provenienza: Roma
Iscritto dal: 08/03/2006, messaggi inviati: 1, utente nuovo
torna su | forum corrente
08/03/2006 00.49

Oggetto: RE: 16. Panzer Division nei pressi di Salerno
Salve a tutti,
il mio quesito forse esula leggermente dai temi trattati nel forum: appassionato di modellismo in quasi tutte le sue forme ed espressioni, ho realizzato un modello in ottone di un Panzer IV-H in scala 1:12 radiocomandato e avrei intenzione di ambientarlo in Italia nel periodo a cavallo fra il 1943 e il 1944, assegnandolo ad esempio alla 16a Panzer Division, che ivi ha operato nell'estate del 1943, se non erro. Vorrei sapere dove reperire informazioni sulle insegne in uso sui corazzati dei vari reparti in oggetto, il criterio con cui erano numerati, ecc, ecc.
Grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto.

baden - provenienza: Roccasecca
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 158, site TEAM
torna su | forum corrente
08/03/2006 12.56

Oggetto: RE: 16. Panzer Division nei pressi di Salerno
Ciao, credo che in materia l'esperto sia Fabio Mosca; guarda sul sito [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link] -
Baden
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.