DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
3ª Panzer Grenadieren Division EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
3ª Panzer Grenadieren Division EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
3ª Panzer Grenadieren Division EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
3ª Panzer Grenadieren Division EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
3ª Panzer Grenadieren Division EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
3ª Panzer Grenadieren Division EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
3ª Panzer Grenadieren Division EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
3ª Panzer Grenadieren Division EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
3ª Panzer Grenadieren Division EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2

3ª Panzer Grenadieren Division

Andare in basso

3ª Panzer Grenadieren Division Empty 3ª Panzer Grenadieren Division

Messaggio  Valentino Rossetti Mar Giu 22, 2010 8:18 pm

Barbarigo - provenienza: Prov. Salerno
Iscritto dal: 09/02/2003, messaggi inviati: 55, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
09/02/2003 17.40

Oggetto: 3ª Panzer Grenadieren Division
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto del forum che condivide con voi la passione per la storia militare.
Dato che sto conducendo un approfondimento personale sulla battaglia di Mignano – San Pietro, vorrei chiedere se qualcuno ha notizia della presenza della 3ª Panzer Grenadieren Division, agli ordini di un certo Gräser e costituita esclusivamente da Volksdeutsche polacchi. Dovrebbe esser stata schierata nel novembre 1943 a difesa della stretta di Mignano ed in particolare su M. Cesima (quota 1170), conquistato dagli americani nei primissimi giorni del mese. Credo, tuttavia, che si tratti di un errore della mia fonte: probabilmente si trattava del 3° Battaglione o, al massimo, del 3° Reggimento della 29ª PzGrD.
Spero di riuscire ad ottenere qualche informazione al riguardo.

Ciao.
Nota dell'AmministratoreHo sistemato la svista.
Ciao.

Marco
Iscritto dal: 15/02/2003, messaggi inviati: 9, utente registrato
16/02/2003 14.18

Oggetto: RE: 3ª Panzer Grenadieren Division
sei proprio sicuro che la 3ª PzGrD era composta da elementi attinti dai territori dell'est? Di solito tutte le Divisioni tedesche dal suffisso numerico basso si riferiscono a unità composte esclusivamente da tedeschi e non da "volksdeutches". Comunque, sperando di esserti utile, ti riporto quanto in mia conoscenza.

3ªPanzer Grenadier Division
Comandante: Generalleutnant Graeser (prima di lui Generalleutnant Lichel)
Formata nel 1934-35 come 3ªInfanterie Division dall'espansione dell'8° Infanterie Regiment della Reicswehr, appartenente al distretto di Francoforte sull'Oder (WKIII). Conteneva alla data della formazione i reggimenti 8°, 29° e 50°
-9/1939 : Campagna di Polonia
-5/1940 : campagna all'ovest
-Autunno 1040 : viene riorganizzata in 3ª Panzer Grenadier Division cedendo il 50°Rgt. alla 111ª Infanterie Division
-6/1941 : Fronte orientale (settore centrale), susseguentemente trasferita al settore sud.
1/1943 : distrutta a Stalingrado
3/1943 : Ricostituita nel sud-ovest della Francia, assorbe resti della 386ª PanzerGrenadierDivision
6/1943 : Trasferita in Italia, dove compie azioni dal settembre 1943
5/1944 : Di nell'area di Albano e Anzio
6/1944 : Riorganizzata nell'area di Firenze
8/1944 : Trasferita a sud-est di Parigi, prende parte alla ritirata dalla Francia
9/1944 : Impiegata nell'area della Saar, a sud-est di Metz
11/1944 : Trasferita nell'area di Aachen. Dopo aver subito pesanti perdite si ritira nell'area di Steinstrasse per essere riorganizzata nuovamente
12/1944 : Prende parte all'offensiva delle Ardenne, dove soffre pesanti perdite
1/1945 : Stanziata nell'area dello Schnee Eiffel
4/1945 : La divisione viene distrutta completamente nei combattimenti della sacca della Ruhr

Comunque ho trovato un ottimo sito (in inglese) che parla di questa unità:
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

17/02/2003 15.01

Ti ringrazio. Mi sei stato utilissimo. Ho avuto la conferma che nel settembre 1943 la divisione era stanziata sul Volturno. Probabilmente i polacchi furono aggregati nella ricostruzione dell'unità dopo Stalingrado.
Ciao

folgore - provenienza: Roma
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 53, utente ATTIVO
18/02/2003 13.48

Ciao Barbarigo,
ho raccolto alcune notizie che potrebbero essere utili alla tua ricerca.

Da ‘Monte Cassino’ di R. Bohmler, Ed. Accademia, p. 218.
1. il gen. Gräser (privo di una gamba dalla 1^ G.M.) era effettivamente il comandante della 3^ PG Div.
2. la 3^ PG Div. schierava una sua compagnia a difesa del Monte Cesima.
3. il 4 nov. 1943 reparti della 3^ Div. US occuparono Monte Cesima.

Da ‘La guerra inutile’ di E. Morris, TEA Storica, p. 256.
Nel suo volume pieno di grossolani errori, parlando erroneamente della 15^ PG Div., ma riferendosi senza dubbio alla 3^ PG Div., Morris conferma il nome del comandante di divisione ed il presidio su Monte Cesima. Dice inoltre che la stessa divisione aveva “un cospicuo contingente di Volksdeutsche polacchi”.

Dal sito [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link] trovi la conferma che il generale Fritz-Hubert Gräser era il comandante della 3^ PG Div. in quel periodo.

Infine ti segnalo il sito [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link] del Center of Military History dell’US Army. Cliccando su Online Bookshelves puoi trovare, tra gli altri, il testo integrale di ‘From the Volturno to the Winter Line’.
Nel testo compaiono dettagliate cartine relative, però, solo ai reparti americani. In particolare Monte Cesima fu conquistato dal 2° battaglione, 15° reggimento della 3^ divisione di fanteria americana.

19/02/2003 16.38

Naturalmente ti ringrazio, folgore.
A proposito dello "scambio" tra 15 PGD e 3 PGD, la 15 è citata anche per la difesa di San Pietro Infine. Credi che anche in tal caso si trattava in realtà della 3? Mi spiego. Io credevo che San Pietro fosse stato difeso esclusivamente dalla 29PGD, poi sul sito vengo a sapere della presenza anche della 15. si tratta effetivamente di quest'ultima, o della 3?
ciao

Valentino Rossetti - provenienza: Brescia (Italia)
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 162, amministratore
19/02/2003 22.09

Leggendo "LA CAMPAGNA D'ITALIA 1943-1945" di G.A. Shepperd, trovo scritto che la 3^ Divisione Panzer Grenadieren ed anche la Hermann Goering, furono ritirate dal fronte, per riposo, ben prima dei combattimenti per la presa della "stretta di Mignano" (pag.199) sostituite, al centro dello schieramento tedesco, dalla 29^ e dalla 26^, poi sostituita dalla 44^ (pag.205).

Leggo che anche la 15^ Panzer Grenadieren era presente e respinge il tentativo della 201^ brigata delle Guardie della 56^ inglese di occupare Monte Camino la notte tra il 2 e 3 dicembre (pag.207).

Ho aiutato?

folgore - provenienza: Roma
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 53, utente ATTIVO
20/02/2003 14.21

Il combattimento per Monte Cesima avvenne il 4 novembre 1943.
I combattimenti per San Pietro avvennero dall’8 al 15 dicembre 1943.
La 3^ divisione PG fu impiegata nel primo caso e, come giustamente riporta Valentino, la stessa fu poi ritirata dal fronte per riorganizzarsi.
San Pietro ed il settore circostante fu sicuramente difeso dalla 29^ PG Div In particolare il paese era presidiato dal 1° e 2° battaglione del 15° reggimento.

Per approfondimenti ti rinnovo il suggerimento di visitare il sito [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link] dove troverai il testo integrale di FIFTH ARMY AT THE WINTER LINE 15 November 1943 - 15 January 1944 con precise cartine e tutta la descrizione giorno per giorno della battaglia per San Pietro.

20/02/2003 15.46

Vi ringrazio.
Ho visitato il sito: le informazioni sono dettagliate ma purtroppo solo in riferimento ai reparti americani.
Il mio intento era quello di partire dalle informazioni sulla 3^PzGrD per poi accertare se il Btg Volontari "Mussolini" (Cozzarini)schierato a difesa di Monte Rotondo fosse stato aggregato alla 3^ od alla 29^. Di sicuro a San Pietro era aggregato a quest'ultima.

Marco
Iscritto dal: 15/02/2003, messaggi inviati: 9, utente registrato
27/02/2003 21.13

Oggetto: RE: 3ª Panzer Grenadieren Division X BARBARIGO
Ciao, volevo passarti un link sulla storia della 3ª P.Gr.D. che ho trovato navigando. E' ovviamente in inglese, ma mi pare abbastanza interessante.

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

roberto machella
Iscritto dal: 14/11/2003, messaggi inviati: 3, utente registrato
14/11/2003 17.03

Salve,
volevo informarvi che la nostra Associazione Culturale Military Historical Center può aiutare tutti i ricercatori di Storia Militare attraverso i documenti microfilmati provenienti dal NARA negli USA.
Qui si può trovare tutte le informazioni di carattere militare, dalle mappe a cartine operative, a fotografie, diagrammi di forza. ordini operativi disposizioni tattiche, ecc. .
L'Associazione è disponibile ad aiutare tutti i ricercatori.
Scrivete a
e-mail: [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]
web: http.//digilander.libero.it/mhcenter
Roberto Machella
Presidente associazione Military Historical Center
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili