DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Visita ai luoghi della battaglia EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Visita ai luoghi della battaglia EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Visita ai luoghi della battaglia EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Visita ai luoghi della battaglia EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Visita ai luoghi della battaglia EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Visita ai luoghi della battaglia EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Visita ai luoghi della battaglia EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Visita ai luoghi della battaglia EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Visita ai luoghi della battaglia EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Visita ai luoghi della battaglia

Andare in basso

Visita ai luoghi della battaglia Empty Visita ai luoghi della battaglia

Messaggio  Valentino Rossetti Dom Giu 27, 2010 9:54 am

saverio - provenienza: Milano
Iscritto dal: 08/02/2003, messaggi inviati: 48, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
11/02/2005 15.05

Oggetto: Visita ai luoghi della battaglia
Secondo voi, e mi riferisco in particolare a Roberto e Mauro, sarà possibile un giorno riuscire a creare dei tragitti (magari con l'aiuto del Comune di Cassino) attraverso i quali visitare luoghi per ora inaccessibili? Ovvero la Cavendish Road, percorribile solo per un tratto; le colline 175, 444, 445, 505, 575, la collina del Boia, la Casa del Dottore (so che è abitata e circondata da cani, tanto che l'ultima volta stavano per azzannarmi), il Castello, etc.
Magari sto sognando, però sarebbe bello.

ciao a tutti
Saverio

baden - provenienza: Roccasecca
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 158, site TEAM
torna su | forum corrente
11/02/2005 23.48

Oggetto: RE: Visita ai luoghi della battaglia
Caro amico, mi meravigli eppure dovresti saperlo.Capisco che vivere nella nebbia di Milano possa oscurare la mente ma tutti i luoghi da te indicati non hanno segreti per noi, ci andiamo spesso. Quindi vediamo di inserirli nel tour di 4 passi sulla Gustav, semprechè anche quest'anno verrai.Per l'aiuto delle istituzioni preferisco non scadere nel penale.
A presto, amico di mille avventure.
Baden

folgore - provenienza: Roma
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 53, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
12/02/2005 12.15

Oggetto: RE: Visita ai luoghi della battaglia
Ciao Saverio!
Premesso che condivido in pieno cio' che ha scritto Roberto, vorrei dare il mio contributo di pensiero su due aspetti.
Primo. Mi sembra di capire che tu stai pensando a dei sentieri diciamo didattico/informativi magari con punti tappa muniti di cartelli o altro.
Bene, so che un progetto del genere era stato proposto anni fa, quando ci si preparava alle celebrazioni del 60º, ma durante le mie recenti ricognizioni sulle quote da te indicate non mi pare di aver incontrato ne sentieri ne cartelloni. Comunque, su questo argomento c’e’ chi e’ meglio informato di me.
Secondo. Per quanto riguarda invece “l’accessibilita’” dei punti in questione ti posso assicurare che, cani o no, tutti sono perfettamente raggiungibili anche con sentieri. Resta inteso che a volte occorre un po’ di spirito di avventura, o meglio occorre partire con l’idea di faticare, di graffiarsi, di sporcarsi, insomma di ravanare tra le fratte o su roccette infide.
Tutto cio’ aggiunge realismo alle “ricognizioni storiche”, come le chiamo io, anche perche’ all’epoca dei fatti vaste aree erano coperte di vegetazione intricata.
Infine, secondo me non tutto il male vien per nuocere: ammesso che l’operazione commerciale riesca, sai cosa portano con loro sentieri attrezzati e cartelli? Portano bibite, panini, gelati e porchetta, negozietti per souvenir, macchine, chiasso.
Il silenzio riverente che, invece, e’ ancora reale in quei luoghi e’ quanto di meglio ci sia per intraprendere delle serie ricognizioni storiche.
Folgore!

saverio - provenienza: Milano
Iscritto dal: 08/02/2003, messaggi inviati: 48, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
12/02/2005 12.45

Oggetto: RE: Visita ai luoghi della battaglia
Ciao Roberto e Livio,
Pensavo che i luoghi che ho indicato non fossero raggiungibili. Se le cose stanno diversamente, allora sarebbe bello poterli visitare al prossimo raduno.
Sì, Livio, pensavo a percorsi con cartelli e quant'altro.Forse hai ragione tu quando affermi che una simile soluzione porterebbe sporcizia e disordine, però molte più persone sarebbero incentivate a conoscere la battaglia.

Ciao
Saverio
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.