DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Fallschirmjager EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Fallschirmjager EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Fallschirmjager EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Fallschirmjager EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Fallschirmjager EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Fallschirmjager EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Fallschirmjager EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Fallschirmjager EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Fallschirmjager EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Fallschirmjager

Andare in basso

Fallschirmjager Empty Fallschirmjager

Messaggio  Valentino Rossetti Dom Giu 20, 2010 2:00 pm

HANS - provenienza: varese
Iscritto dal: 03/05/2004, messaggi inviati: 1, utente nuovo
torna su | forum corrente
24/12/2004 16.21

Oggetto: fallschirmjager
Volevo affidare un ricordo di mio padre, deceduto due anni fa, che combatte' a Monte Cassino con la 1 Fallschirmjager Division nell'aprile/maggio 1944.
Mio padre, Hans Kopsch era Obergefreiter nella Fallschirm Artillerie Regiment 1 , e non era molto propenso a raccontare episodi della guerra, pero' qualcosa mi racconto' del periodo passato a Monte Cassino; in particolare mi narro' che un giorno, comandato ad andare con un camion a ritirare materiale nelle retrovie, strada facendo si imbatte' in un gruppo di sfollati che probabilmente cercavano di allontanarsi dalla zona di guerra. Avendo il camion vuoto, si fermo' e fece salire tutti quanti sia nel cassone che in cabina; purtroppo dopo qualche chilometro, fu fermato da una pattuglia della Feldgendarmerie, che dopo aver fatto scendere tutti quanti dal camion, mando' via i civili, prese tutti i suoi dati e poi lo lascio' proseguire (naturalmente senza i civili).
Al suo ritorno al reggimento, mio padre trovo' ad aspettarlo l'Hauptfeldwebel che gli comunico' che era stato comandato per 2 mesi di servizio in una compagnia di punizione.

Al suo rientro nel Reggimento, oramai Montecassino era caduta e di li' a poco tempo fu catturato dagli Inglesi in localita' Poggiorusco (Emilia) ed internato in un campo di prigionia americano in toscana.

So' che le truppe tedesche non sono state ben accolte, ed a ragione, in quanto truppe di occupazione, pero' penso che come per tutte le cose, all'interno dell'enorme macchina da guerra tedesca, c'erano comunque degli uomini che riuscivano a mantenersi tali anche in mezzo alle brutalita' ed alla tragedia, e che cercavano comunque di comportarsi secondo coscienza.

Mio padre si porto' dietro tutta la vita l'orrore della guerra, il ricordo dei tanti compagni caduti (prima di partecipare alla campagna d'Italia, fu in Russia, dove la sua compagnia fu decimata, di circa 120 uomini ritornarono solo in 18 ).

Ho alcune fotografie che penso ritraggano delle tombe nel cimitero tedesco di Montecassino, probabilmente appartenenti a degli amici di mio padre.

Volevo solo inviarvi questo piccolo ricordo personale, un piccolo tassello di un puzzle molto piu' grande del quale anche mio padre ha fatto parte.

i migliori saluti.
Mario

baden - provenienza: Roccasecca
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 158, site TEAM
torna su | forum corrente
24/12/2004 23.21

Oggetto: RE: fallschirmjager
Caro Mario, grazie per il tuo intervento. Come avrai visto sul sito, abbiamo molti articoli dedicati ai Fallsch a Cassino ed inoltre conosciamo personalmente molti veterani che ogni anno tornano. Sarebbe molto bello che riuscissi ad ordinare tutte le notizie che tuo padre ti ha detto e scriverle, perchè ne rimanga una memoria.
Per le foto, puoi inviarle alla sede dell'Associazione Battaglia di Cassino, Corso della Repubblica 171, Cassino (FR).
Sarebbe bello che venissi a Cassino a vedere, inoltre, il Museo sulla Battaglia che abbiamo realizzato.
Se non l'hai già vista, vai alla sezione Temi e clicca su Paracadutisti Tedeschi, ci sono tutti gli articoli a loro dedicati; come c'è un capitolo nella sezione Immagini.
A presto
Baden alias Roberto Molle
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.