DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Battaglia di Cassino (Truppe Francesi)

Andare in basso

Battaglia di Cassino (Truppe Francesi) Empty Battaglia di Cassino (Truppe Francesi)

Messaggio  Valentino Rossetti Ven Giu 18, 2010 9:30 pm

TheFrench - provenienza: Napoli
13/04/2010 17.46
Salve a tutti del Forum. Non so se questa è la sezione giusta.Sono il figlio di un militare francese ferito nella battaglia di Cassino e precisamente a Terelle il 13/02/1944. Ho letto nel sito la composizione dei corpi alleati partecipanti alla battaglia e non ho trovato alcuna mensione del 7ème Regiment de Chasseurs d'Afrique (Carri Sherman).Ho un libro (in lingua francese e corredato da foto)dato dal Reggimento a tutti i soldati che ne hanno fatto parte,che narra la storia del Reggimento giorno dopo giorno con tutte le tappe dalla fondazione in Algeria alle battaglie finali in Germania. Titolo del libro "De Ben Chicao a Stockach". Nel libro si parla della Campagna d'Italia cominciando dallo sbarco a Napoli e via via verso Roma e poi verso la Germania. Dopo Napoli il Reggimento fu dislocato a Venafro e partecipò attivamente alla battaglia di Cassino. Interpreto male la lettura o qualcuno mi può dare conferma? Grazie

alberto - provenienza: Torino
13/04/2010 20.21
Perché fare un torto così grande ad un così glorioso reggimento, con il suo motto "Par nous la France renaitra"?
Del 7ème Régiment Chasseurs d'Afrique, nel sito se ne tratta quando c'è qualche riferimento storico che lo riguarda, in particolare le battaglie del Belvedere, del Garigliano e di Esperia.
Il reggimento è anche ricordato attraverso il suo distintivo, ovviamente al pari di tutte le altre unità militari che hanno preso parte alle battaglie per la Linea Gustav.
Può verificare attraverso il motore di ricerca.
Un cordiale saluto.
Alberto

TheFrench - provenienza: Napoli
14/04/2010 17.27
Grazie Alberto!!!!!
Ho trovato tanto e sono entrato in un mondo a me, fino ad ora, sconosciuto. Che fortuna ho avuto a trovare questo Sito!!
Ciao, Claude.


Ultima modifica di valentino il Ven Giu 18, 2010 9:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Trasferito dal vecchio forum)
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.