DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Itri EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Itri EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Itri EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Itri EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Itri EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Itri EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Itri EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Itri EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Itri EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Itri

Andare in basso

Itri Empty Itri

Messaggio  Valentino Rossetti Dom Lug 18, 2010 11:29 am

gaeta - provenienza: gaeta
Iscritto dal: 11/09/2009, messaggi inviati: 3, utente registrato
torna su | forum corrente
12/09/2009 23.05
Oggetto: itri

salve a tutti, sono alla ricerca di informazioni sull' agguato francese a truppe tedesche avvenuto il 17 maggio a Valle Piana .
Se potete indicarmi anche titoli di testi che raccontano dell'avvenuto.
Grazie

alberto - provenienza: Torino
Iscritto dal: 23/12/2006, messaggi inviati: 61, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
14/09/2009 11.00
Oggetto: RE: itri

Nel sito esiste già una narrazione di quanto successe a Valle Piana, corredata da una bibliografia abbastanza consistente.

gaeta - provenienza: gaeta
Iscritto dal: 11/09/2009, messaggi inviati: 3, utente registrato
torna su | forum corrente
16/09/2009 22.28
Oggetto: RE: itri

Ciao Alberto, speravo in una sua risposta, complimenti per l' articolo e per gli altri suoi lavori. Come si capisce abito molto vicino alle zone dei fatti in questione, e solo adesso scopro questi i avvenimenti di cui mi stò interessando, soprattutto recandomi spesso sulle zone degli scontri, ma nessuno ne sa niente, non ci sono tracce della battaglia, ho chiesto a qualche frequentatore( pastori, ristoratori,proprietari terrieri, ecc) del posto ma niente.In base alla descrizione dell'articolo, e da come è conformato il posto forse lo scontro non è avvenuto proprio a Valle Piana. A vedere i posti mi risulta difficile, pensare che molti uomini ( Alleati ) riuscissero a seguire senza essere visti per tanto tempo. La valle si,si presta per un agguato, ma qualcosa non convince.Ho saputo però dell'esistenza di un posto dove si dice vennero sepolti 6 soldati Marocchini ma è distante almeno 4 km dalla valle.Ho difficoltà a reperire informazioni anche dalle biografie che non riesco a trovare, per questo chiedevo ulteriori notizie, e le sarei molto grado se potessi avere dell'altro, qualora ci fosse.A me interessa il percorso fatto dagli alleati dal Garigliano a Sonnino, ed in particolar modo il tragitto del 351ST infantry che ha liberato Santa Maria Infante.
La ringrazio dell'interessamento e la saluto.
Domanda: ma lei non viene mai da queste parti?
Saluti.
Raffaele

alberto - provenienza: Torino
Iscritto dal: 23/12/2006, messaggi inviati: 61, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
17/09/2009 21.29
Oggetto: RE: itri

Per Raffaele

Si, in questi ultimi anni sono venuto per ben cinque settimane, una all'anno, a visitare i luoghi sui quali ho scritto.
Tutte le fonti francesi da me consultate, descrivono il fatto come avvenuto in Valle Piana.
I marocchini ebbero perdite davanti ed intorno al paese di Campodimele.
Manda il tuo indirizzo al webmaster, che in questo momento non è in Italia, e ti invierò altre notizie sulla zona.
Un caro saluto.
Alberto

gaeta - provenienza: gaeta
Iscritto dal: 11/09/2009, messaggi inviati: 3, utente registrato
torna su | forum corrente
18/09/2009 01.48
Oggetto: RE: itri

ciao, grazie della risposta e della disponibilità, si mi farebbe in immenso piacere ricevere altre informazioni,Il mio indirizzo è [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link].
Se le farà piacere la terrò informato su eventuali novità, è sottointeso che avrei piacere, qualora fosse possibile, a conoscerla di persona.
Saluti Raffaele
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.