DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Gebirgsjäger II EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Gebirgsjäger II EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Gebirgsjäger II EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Gebirgsjäger II EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Gebirgsjäger II EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Gebirgsjäger II EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Gebirgsjäger II EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Gebirgsjäger II EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Gebirgsjäger II EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Gebirgsjäger II

Andare in basso

Gebirgsjäger II Empty Gebirgsjäger II

Messaggio  Valentino Rossetti Gio Giu 17, 2010 5:48 pm

* RICHIESTA: sapete ricoscere il piccolo paese che si vede sullo sfondo?
* DATI CERTI: fronte italiano.
* DATI PRESUNTI: linea Gustav, primi mesi del 1944.
* NOTE: nessuna.

Gebirgsjäger II Img21010 Gebirgsjäger II Img21710 Gebirgsjäger II Img21711 Gebirgsjäger II Img21712

(13/03/2009) webmaster.
Le informazioni di Massimo mi "obbligano" a riaprire il "caso".

(13/03/2009) Massimo.
Frequento saltuariamente per ragioni turistiche da oltre trenta anni il Piano Grande dei Sibillini e di conseguenza Castelluccio di Norcia e vi posso assicurare che il paese che appare nella foto originale non è Castelluccio per alcune semplici considerazioni oggettive.
Il Piano dei Sibillini, lungo circa 14 Km, è formato dal "Piano Grande" e dal "Piano Piccolo", quasi al centro di questa conca si trova il paese di Castelluccio. Se la foto fosse stata scattata dalla posizione che propone Claudio, sullo sfondo, ma piuttosto ravvicinato, dovrebbe esserci la sagoma massiccia del Monte Vettore (mt.2476) del quale invece non si vede traccia. Il torrentello che raccoglie le acque di questo gigantesco catino finisce la sua corsa in un ingiottitoio carsico verso il lato sud della valle, alcune centinaia di metri di altitudine sotto il passo che porta a Norcia e quindi in Umbria. Delle montagne che circondano da tutti i lati la conca, nella foto originale non se ne vede traccia.
Se ritenete necessario fare dei confronti più approfonditi vi posso fornire alcune foto da me effettuate dalle quali risulta chiaro che non può trattarsi di Castelluccio.
Mi dispiace riaprire un quesito ritenuto risolto. La "caccia" è ancora aperta e per questo più interessante.

(10/03/2008) Claudio.
Oggi sono stato proprio sul posto, Castelluccio di Norcia, e mi sono portato una copia della foto.
Appena mostrata ad alcuni anziani del luogo, questi hanno subito riconosciuto il loro paese. Credo non vi siano più dubbi sul fatto che si tratta di Castelluccio di Norcia.
Nelle immagini che ho eseguito si può vedere l'altura da dove fu scattata la fotografia, la piazza con la partenza (sulla destra) della stradina che gira attorno al paese e la stradina stessa.
L'altura dove stava l'alpino tedesco rimane sulla destra rispetto alla piazza.

(18/02/2008) Claudio.
Dopo 60 anni ci si puo'sbagliare, considerando le case che sono state costruite e se non si è mai visto tale paese dall'angolazione come sopra, ma sembra proprio il paesino di Castelluccio di Norcia (Umbria), posizionato al centro di una piana enorme a più di 1000 m di altezza (ora ci sono impianti sciistici e d'estate è praticato il parapendio). Da quelle zone i tedeschi si ritirarono ai primi di giugno del 1944.


Ultima modifica di valentino il Gio Giu 17, 2010 5:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Trasferito dalla vcecchia rubrica)
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.