DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Scavi presso la stazione di Cassino EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Scavi presso la stazione di Cassino EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Scavi presso la stazione di Cassino EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Scavi presso la stazione di Cassino EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Scavi presso la stazione di Cassino EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Scavi presso la stazione di Cassino EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Scavi presso la stazione di Cassino EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Scavi presso la stazione di Cassino EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Scavi presso la stazione di Cassino EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Scavi presso la stazione di Cassino

Andare in basso

Scavi presso la stazione di Cassino Empty Scavi presso la stazione di Cassino

Messaggio  Valentino Rossetti Mar Giu 22, 2010 8:26 pm

Ladi Giancarlo - provenienza: Roma
Iscritto dal: 09/02/2004, messaggi inviati: 5, utente registrato
torna su | forum corrente
09/02/2004 18.50

Oggetto: Scavi presso la stazione di Cassino (Raapke)
Mi reputo un veterano di quei lughi poichè per lunghi anni ho lavorato alla costruzione dell'autostrada dirigendone un tronco ed avevo la mia sede in città. Essendo già un appassionato a quei tempi di cose militari ed armi, ho passato quegli anni accumulando i cimeli che venivano fuori dagli sbancamenti che facevamo e dagli sminamenti preventivi nonchè dalle lunghe ispezioni che facevo per mio diletto lungo tutta la linea del fronte da Coira al mare. Oggi possiedo una notevole raccolta che farebbe girare la testa a qualsiasi appassionato. In merito al piazzale della stazione non può uscire fuori più nulla, poichè sono stati lungamente sminati nel corso dei primi anni del dopoguerra. In quei periodi lo sminamento era un affare lucroso ed incontrollabile quindi più volte qella zona è stata setacciata dalle ditte specializzate (di fiducia) anche senza nessuna necessità ed a distanza di anni. Lo Stato ha continuato a pagare questa farsa per diverse volte dimenticando (?) gli interventi precedenti. Non si troverà nulla. Gi ordigni che si recuperavano venivano nascosti e seppelliti in altri luoghi per poi procedere a nuovi sminamenti. Non vi scandalizzate, giovani, son comuni storie d'Italia. In campagna si può rinvenire ancora qualcosa ma non in superficie perchè gli ordigni leggeri sono andati distrutti. In profondità ed in pianura qualche proiettile di grosso calibro ancora ci sarà. Se mi dite dove posso inviarvi delle foto vi mostrerò qualche pezzo interessante. Giancarlo

Valentino Rossetti - provenienza: Brescia (Italia)
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 162, amministratore
torna su | forum corrente
09/02/2004 19.52

Oggetto: RE: Scavi presso la stazione di Cassino (Raapke)
Buongiorno Giancarlo,
inutile dire che hai colto in pieno il mio interesse, già peraltro massimo per i noti eventi, per quella che è stata la tua esperienza.
Sarei molto curioso di vedere le immagini di cui disponi; se credi potremmo anche pubblicarle sul sito.
Puoi inviarle a questo indirizzo: [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]
Poche per volta altrimenti si riempie la casella e perdiamo il resto
Sarebbe inoltre molto bello avere un tuo articolo che ripercorra le tue esperienze, di cui hai solo accennato.
Ciao a presto.
Valentino
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.