DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!!

Andare in basso

Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!! Empty Davanti la stazione ferroviaria di Cassino!!

Messaggio  Valentino Rossetti Mar Giu 22, 2010 8:22 pm

Raapke - provenienza: Castelforte
Iscritto dal: 09/04/2003, messaggi inviati: 15, utente registrato
torna su | forum corrente
16/05/2003 11.03

Oggetto: Davanti la stazione ferroviaria di cassino!!
E' da un po di tempo che di fronte la stazione FS di cassino si stanno svolgendo dei lavori per la creazione di un Maxi parcheggio sotterraneo, ormai quasi al termine.
Come tutti sanno proprio in quella zona si svolse uno dei più sanguinosi combattimenti tra i due opposti eserciti. Dove numerose sono le immagini ma soprattutto i ricordi che lo testimoniano.
Dunque arriviamo al punto, MA SARA' MAI POSSIBILE CHE IN UNO SCAVO COSI' PROFONDO E VASTO, (AVVENIMENTO CHE NON CAPITA MOLTO ALL'INTERNO DELLA CITTA' DI CASSINO) NON SI SIA RINVENUTO NULLA DI IMPORTANTE. Ahh!! come vorrei essere un muratore ragazzi miei.
Chissà quante cose ci tengono nascoste.
Se qualcuno sappia qualcosa, lo prego vivamente di comunicarlo, anche in maniera "informale".
Saluti Raapke!

Valentino M. - provenienza: Cassino
Iscritto dal: 06/12/2002, messaggi inviati: 17, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
16/05/2003 18.03

Oggetto: RE: Davanti la stazione ferroviaria di cassino!!

Sono giuste e valide le considerazioni che tu fai, ma non le condivido.
Ciò deriva dal fatto che a volte ci ostiniamo a voler credere o pensare cose che non sussistono.
Personalmente non so se siano stati fatti dei ritrovamenti (a me, in ogni caso, non risulta), ma so che e stata richiesta una bonifica degli sminatori prima di iniziare i lavoti. Faccio presente che quell'area e fortemente urbanizzata e che in passato dal, dopo guerra ad oggi, molti sono stati i lavori che vi si sono succeduti. E' anche vero che la profondità dello scavo, esclude la possibilità di ritrovare residuati bellici. Ciò potrebbe essere avvenuto in passato o anche ora, ma con ritrovamenti di scarsa entità (forse!)
L'unica cosa certa che so che è stato "ritrovato" un canale di scolo che passa sotto la ferrovia e che risale alla seconda metà dell'ottocento e servì per bonificare quella zona. Di questo tunnel, e di un'altro ad esso parallelo, se ne sapeva già l'esistenza tant'è che l'attuale sottopassaggio della stazione e stato ricavato sfruttando il canale sopra citato.

Raapke - provenienza: Castelforte
Iscritto dal: 09/04/2003, messaggi inviati: 15, utente registrato
torna su | forum corrente
23/05/2003 11.29

Oggetto: RE: Davanti la stazione ferroviaria di cassino!!
Grazie per le tue precisazioni Valentino.
Senti, dato che siamo in argomento, mi sapresti dire o chi può, se durante il restauro di ROCCA IANULA è stato rinvenuto qualcosa di importante. In passato per Cassino girava una voce a riguardo del rinvenimento di 3 soldati tedeschi, con relativo equipaggiamento, (anche un fucile da cecchino). E' vero tutto ciò o fa ancora parte delle nostre fantasie tropicali.
Grazie e ancora saluti da Raapke!!

Valentino M. - provenienza: Cassino
Iscritto dal: 06/12/2002, messaggi inviati: 17, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
23/05/2003 21.38

Oggetto: RE: Davanti la stazione ferroviaria di cassino!!
Ciao,
per quel poco che so, nella Rocca mi pare furono ritrovati resti di soldati morti, ma quanti, non so!! residuati vari tra cui non mi risulta un fucile da cecchino.
Ciao
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.