DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo

Andare in basso

Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo Empty Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo

Messaggio  Valentino Rossetti Dom Giu 20, 2010 2:32 pm

bob - provenienza: Roma
Iscritto dal: 16/02/2006, messaggi inviati: 4, utente registrato
torna su | forum corrente
16/02/2006 07.25

Oggetto: ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo
Carissimi tutti,
non so se questo è il modo migliore di contattarvi, comunque ci provo e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato-
Sono il figlio di Remo Romi, classe 1922 (deceduto nel 2000), allievo sottotenente del 51° btg bers d'istruzione, che ha combattuto a Monte Lungo col 1° Ragrupamento Motorizzato.
Ho ritovato una foto di mi padre, stampata da unfotogramma di un cinegiornale mandato in un cinema romano nei primi mesi del 1944 e attraverso il quale mio nonno seppe che papà era ancora vivo e si fece ritagliare dall'operatore un fotogramma. Ricordo che mio padre accennò ad un filmato che ritraeva il Gen. Clark che passava in rivista il 1°RM dopo Montelungo. Eì possibile? Ho visionato tutti i cinegornali dell'Istituto Luce girati in quel frangente che mi rispondono alle parole chiave, ma non ne ho trovato traccia.
Forse qulcuno di voi può aiutarmi a trovare questo filmato, ne sarei felice e grato.
Ci volesse può contattarmi. oltre che attraverso queste pagine al l'indirizzzo di posta elettronicaa del lavoro (Istituto Superiore di Sanità, Roma): [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]
Grazie in anticipo
Roberto Romi (bersagliere nel 1978-79 al 10° e al 1° BTG Bers.)

baden - provenienza: Roccasecca
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 158, site TEAM
torna su | forum corrente
18/02/2006 20.50

Oggetto: RE: ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo
Caro Roberto, ho girato a tutti gli amici del LI il tuo messaggio, nella speranza di riuscire ad esaudire la tua richiesta.
Speriamo bene.
Baden

bob - provenienza: Roma
Iscritto dal: 16/02/2006, messaggi inviati: 4, utente registrato
torna su | forum corrente
19/02/2006 23.35

Oggetto: RE: ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo
Caro Baden,
grazie mille del tuo intervento. Leggendo tutti gli articoli scritti dai ragazzi del LI° credo di aver capito che l'immagine di papà possa essere stata tratta da un filmato girato non dopo Montelungo come credevo ma nel novembre '43 quando il 1° RM fu passato in rivista dal Gen Clark ad Avelino. Tornerò a frugare nell'archivio dell'istituto Luce con nuove parole chiave.
Grazie ancora, mi terrò in contatto.
Roberto

P.S.
papà era rimasto molto affezionato al commilitone Tampieri, ferito alla testa a Montelungo, che conobbi una volta a Roma quando ero bambino

bob - provenienza: Roma
Iscritto dal: 16/02/2006, messaggi inviati: 4, utente registrato
torna su | forum corrente
23/02/2006 22.56

Oggetto: RE: ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo
Informazione accessoria forse d'aiuto:
il primo piano di Remo(in BN) lo ritrae con elmetto piumato, folta barba e baffi biondi, maglione di lana scura sotto giacca con mostrine grandi e filetto d'oro AUC. In spalla un MAB mod 38A
Un bel grazie at utti per lo spazio concessomi
BOB (Roberto)

sandro
Iscritto dal: 24/12/2005, messaggi inviati: 8, utente registrato
torna su | forum corrente
27/02/2006 19.41

Oggetto: RE: ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo
Sul ruolino ufficiale del LI° btg AUC non ho trovato il nome del tuo Papà, nè quello del suo commilitone Tampieri.-
Ulteriori richieste di aiuto le ho rivolte poi al segretario dell' Ass.ne (rag. Bedina) il quale mi ha confermato di non ricordare i due cognomi, quali allievi appartenenti al btg.-
Ti consiglio quindi di rivolgerti a lui (troverai l'indirizzo nella sezione del LI°) magari allegando la foto in tuo possesso; può darsi che da qualche particolare possa trarre elementi più precisi circa l'appartenenza o meno al Reparto.-
Cordialmente
Sandro (figlio di Roberto AUC LI° btg.)

bob - provenienza: Roma
Iscritto dal: 16/02/2006, messaggi inviati: 4, utente registrato
torna su | forum corrente
05/03/2006 23.31

Oggetto: RE: ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo
qualcuno può cortesemente darmi l'indirizzo di posta elettronica del Rag Bedina?! così gli spedisco la foto di papa e alcune informazioni accessorie.
In un modo o nell'altro papà c'era a Montelungo. Tutto quello che mia ha raccobtato l'hp trovato nei racconti di voi reduci. Lui fu ferito in maniera lieve da una scheggia di mortaio, ma il commilitone Tampieri fu ferito alla testa in maniera grave (credo portasse una placca d'argento in testa). Credo avevssero il grado provvisorio di sergenti. ,a forse c'erano differenti scaglioni alla scuola di Gaserta?
Grazie in anticipo
Roberto

Balestrino - provenienza: Genova
Iscritto dal: 15/04/2004, messaggi inviati: 125, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
07/03/2006 22.37

Oggetto: RE: Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo
Altri potranno dirti se il Rag. Bedina ha un indirizzo di posta elettronica, io però posso dirti che gli ho scritto due volte per posta ordinaria all’indirizzo riportato sul sito (http://www.dalvolturnoacassino.it/LI/default.asp?idMenu=020200) e lui ha risposto molto puntualmente tutte e due le volte. In eventuale mancanza di una posta elettronica, ti esorto caldamente a provare questi mezzi più “old fashioned”. Circa quello che scrivi, mi risulta (correggetemi se sbaglio) che al LI° bersaglieri fu aggregato prima di Montelungo un nutrito gruppo di giovani appena usciti dall’Accademia Navale di Livorno (allora temporaneamente trasferita a Venezia) che non potendo essere imbarcati si offrirono volontari per il I° Raggruppamento Motorizzato (v. un’immagine su questo sito: [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link] E’ possibile che tuo padre e il suo amico facessero parte di questo gruppo?

sandro
Iscritto dal: 24/12/2005, messaggi inviati: 8, utente registrato
torna su | forum corrente
08/03/2006 21.04

Oggetto: RE: Ricerca filmato 1944 mio padre dopo Montelungo
Non credo che il rag. Bedina sia fornito di un indirizzo email: scrivigli direttamente o telefona.-
L'altra ipotesi, dopo quella di Balestrino circa gli Allievi dell'Accademia Navale, è che il tuo Papà appartenesse al 67° Fanteria, schierato a fianco del LI° l' 8/12.-
E a quella data nessuno degli AUC rivestiva il grado di sergente.-
Cordialità
Sandro
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.