DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
4 passi sulla gustav 2011 EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
4 passi sulla gustav 2011 EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
4 passi sulla gustav 2011 EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
4 passi sulla gustav 2011 EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
4 passi sulla gustav 2011 EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
4 passi sulla gustav 2011 EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
4 passi sulla gustav 2011 EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
4 passi sulla gustav 2011 EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
4 passi sulla gustav 2011 EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


4 passi sulla gustav 2011

2 partecipanti

Andare in basso

4 passi sulla gustav 2011 Empty 4 passi sulla gustav 2011

Messaggio  stefano.secondo Gio Nov 18, 2010 8:47 pm

Salve a tutti, vorrei sapere se ci sono delle anticipazioni sul programma della prossima "4 passi sulla Gustav" (2011)
stefano.secondo
stefano.secondo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 61
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

4 passi sulla gustav 2011 Empty 4 Passi sulla Gustav

Messaggio  Luigi Settimi Mar Dic 21, 2010 1:07 am

stefano.secondo ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere se ci sono delle anticipazioni sul programma della prossima "4 passi sulla Gustav" (2011)

Ciao Stefano, non ci sono ancora indicazioni, ma posso dirti di aver parlato con Roberto Molle e mi ha annunciato che sarà un'edizione indimenticabile, quindi spargi la voce che dobbiamo essere in tanti.
Anzi se vuoi, quando sapremo meglio i dettagli, possiamo anche vederci il giorno prima, io di solito anticipo sempre di un giorno per ritornare sui luoghi che Roberto ci ha fatto conoscere e leggere dei libri direttamente sul campo di battaglia, credimi è un esperienza che lascia il segno, anche questa è una cosa che ho imparato da Roberto.

ciao


Luigi Settimi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 passi sulla gustav 2011 Empty 4 passi sulla gustav 2011

Messaggio  stefano.secondo Mar Dic 21, 2010 8:37 pm

Caro Luigi, è un vero piacere rileggerti, ti ho conosciuto l'anno scorso e mi sono complimentato per i tuoi scritti.
Aggiungo la mia ammirazione per il racconto sul giovane Polacco che hai ambientato presso la "Casa del Dottore",
luogo che avevo appena visitato con estrema emozione.
Tu coniughi con maestria la fantasia e la conoscenza, la passione storica e la profondità dei sentimenti umani.
Ti stringerò la mano con riconoscenza.
L'anno scorso sono arrivato a Cassino il venerdì verso mezzogiorno, avendo così tutto il pomeriggio per visitare
S.Pietro Infine e S.Giovanni in Theodice.
Quest'anno potremmo individuare una meta per passare il pomeriggio in compagnia.
Mi vengono in mente tanti luoghi, Colle Belvedere, colle S.Martino, la Cavendish Road, Quota 575, mi piacerebbe anche dare un'occhiata agli Aurunci, insomma, le mete non mancano!
Tu abiti a Cassino?
Chissà quanti posti conosci!!!
Ne riparleremo a suo tempo, ok? Ciao Stefano
stefano.secondo
stefano.secondo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 61
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

4 passi sulla gustav 2011 Empty Re: 4 passi sulla gustav 2011

Messaggio  Luigi Settimi Gio Dic 23, 2010 12:41 am

Ciao Stefano, ti ringrazio per le bellissime parole che hai avuto nei mie confronti.
In effetti è come dici tu, spesso quando sono da solo in quei luoghi, ma anche durante i 2 giorni di 4 passi sulla Gustav scorrono nella mia mente le immagini e le parole lette sui libri e si ricompongono come un mosaico davanti a me, io devo solo cercare di raccontarle riportando tutti i particolari che la fantasia ed il resto delle "poche" conoscenze mi suggeriscono.

Hai provato a rileggere l'articolo "la casa del dottore" con il brano musicale che suggerisco? è una delle colonne sonore di Pacific.. credimi la lettura cambia ma non voglio raccontarti altro e lasciarti a questa emozione.

Per il resto ci vediamo volentieri ed organizziamo una passeggiata nei giorni precedenti "4 passi". Nelle scorse settimane sono stato su Monte Camino, fantastico, c'è una vista incredibile, ma allo stesso modo ti rendi conto di quello che hanno dovuto subire gli inglesi per salire fino a quella vetta.

Rispondendo alla tua ultima domanda, non abito a Cassino, ma a Castel Madama, paese di 7000 abitanti tra Roma e l'aquila.

Non so se ne sei a conoscenza, ma il 28 di Dicembre c'è un uscita in zona Cassino, organizzata sempre dal mitico Roberto Molle, visiteremo altri luoghi e dei musei (di cui uno nuovo che è stato inaugurato in questo periodo).

Ti racconto in seguito, nel caso non riuscirai ad essere presente.

ciao


Luigi Settimi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

4 passi sulla gustav 2011 Empty Re: 4 passi sulla gustav 2011

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.