DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Colonna truppe tedesche/italiane? EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Colonna truppe tedesche/italiane?

Andare in basso

Colonna truppe tedesche/italiane? Empty Colonna truppe tedesche/italiane?

Messaggio  Valentino Rossetti Mer Giu 16, 2010 10:29 pm

* RICHIESTA: sapete riconoscere i luoghi?
* DATI CERTI: centro Italia – Inverno 1943/44.
* DATI PRESUNTI: nessuno.
* NOTE: nessuna.
* RISPOSTA: Cisterna di Latina, colonna tedesca.


Colonna truppe tedesche/italiane? Img09410 Colonna truppe tedesche/italiane? Img25610 Colonna truppe tedesche/italiane? Img25710


(05/01/2010) Giuseppe Tulli.
Continuando l'opera di consultazione dei numerosi volumi del mio archivio, ho finalmente trovato la soluzione dell'arcano sul libro: Sentire pensare volere: storia della Legione SS italiana.
Invio la foto e la didascalia con i riferimenti del Bundesarchiv.


(03/12/2010) Mauro Lottici.
Guardando bene l'immagine, sulla sinistra si vede la parziale indicazione di una via; sembra ci sia scritto ".... DELLA VITA". Cercando in rete ho trovato due "Via DELLA VITA": una a Roma e una Salemi (CT). Ne conoscete altre?

(31/12/2009) Giuseppe Tulli.
Ho meglio verificato direttamente i luoghi e nonostante la straordinaria somiglianza del palazzo nella fotografia con il palazzo comunale di Anzio, le immediate adiacenze ad oggi non corrispondono, anche se sono molto simili, nemmeno considerando eventuali distruzioni e ricostruzioni.
Cercando però nel mio archivio fotografico ho potuto trovare la pubblicazione, in lingua giapponese, sulle truppe tedesche durante la campagna d'Italia che contiene la fotografia completa di didascalia, naturalmente in giapponese.
Invio l'immagine con la didascalia nella speranza che qualcuno possa tradurre il testo e magari svelare il luogo.

(30/12/2009) Giuseppe Tulli.
A mio avviso si tratta di Anzio, nei pressi dell'odierno palazzo comunale. Dalle rovine presenti si può ipotizzare che sia stata scattata dopo lo sbarco; quindi in città non c'erano truppe tedesche o italiane RSI. Potrebbero essere mezzi requisiti ed usati a scopi civili; anche il colore e la mancanza di contrassegni non farebbero attribuire i veicoli ai tedeschi.


Ultima modifica di valentino il Mer Giu 16, 2010 11:02 pm - modificato 9 volte. (Motivazione : Trasferito dalla vecchia rubrica)
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.