DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
Informazioni sui luoghi EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
Informazioni sui luoghi EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
Informazioni sui luoghi EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
Informazioni sui luoghi EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
Informazioni sui luoghi EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
Informazioni sui luoghi EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
Informazioni sui luoghi EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
Informazioni sui luoghi EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
Informazioni sui luoghi EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


Informazioni sui luoghi

Andare in basso

Informazioni sui luoghi Empty Informazioni sui luoghi

Messaggio  Valentino Rossetti Sab Giu 26, 2010 9:23 pm

Valentino Rossetti - provenienza: Brescia (Italia)
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 162, amministratore
torna su | forum corrente
29/05/2003 19.08

Oggetto: Informazioni sui luoghi
Inserite qui le vostre richieste di informazioni sui luoghi, sui permessi di accesso, sui proprietari, etc.

Luca
Iscritto dal: 27/12/2002, messaggi inviati: 5, utente registrato
torna su | forum corrente
27/12/2002 04.13

Oggetto: RE: Attacco all'Albaneta
Salve!!
Sono Luca di Roma, nuovo membro del forum!!
Volevo sapere se è possibile visitare la massa Albaneta, il monumento del carro armato ai polacchi, gli altri monumenti (tedesco, polacco, e quota 593!)
Mi hanno detto che bisogna andarci a piedi partendo dal cimitero polacco: è vero??
Grazie a tutti!
Luca
P.S.
Colleziono oggetti provenienti dal teatro di Cassino, anche da scavo potete aiutarmi?
Grazie ancora
Nota dell'Amministratore Spostato.

cors - provenienza: anagni
Iscritto dal: 28/05/2003, messaggi inviati: 1, utente nuovo
torna su | forum corrente
28/05/2003 23.08

Oggetto: RE: Attacco all'Albaneta
Salve a tutti!
E' da un po che mi sto interessando alle battaglie di Cassino e vorrei sapere come fare per visitare il punto 593 la cascina dell'Albaneta visto che c'è un cancello sempre chiuso.
Bisogna richiedere qualche permesso e se si a chi?
Grazie
Nota dell'Amministratore Spostato.

baden - provenienza: Roccasecca
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 158, site TEAM
torna su | forum corrente
03/06/2003 21.19

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Cari Luca e Cors, se partecipavate a Quattro passi sulla Gustav, ora sapreste dove passare! Comunque vi perdono per tale mancanza e potete scrivere direttamente alla mia posta elettronica per ogni domanda.sarete esauditi.
Baden

(per vedere e-mail entrare con la password e vedere profilo o elenco utenti)

dedox
Iscritto dal: 11/12/2003, messaggi inviati: 1, utente nuovo
torna su | forum corrente
11/12/2003 14.48

Oggetto: Fiume Rapido
E' possibile avere/vedere (on line) una mappa 1/25.000 della zona di Sant'Angelo in Theodice? Esiste una cartografia d'epoca? Avete dell immagini di Sant'Angelo? Grazie. Dedox

CALCIOFIORE
Iscritto dal: 28/04/2004, messaggi inviati: 2, utente registrato
torna su | forum corrente
28/04/2004 22.12

Oggetto: Informazioni sui luoghi
ciao a tutti,
io sono di milano, qualcuno sa dove esistono luoghi anche della resistenza dove possa andare qua vicino???

folgore - provenienza: Roma
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 53, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
30/04/2004 21.39

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Rispondo a dedox:

sul numero 13 della rivista After the Battle è pubblicato uno stralcio di cartina 1:25.000 dell'epoca che comprende anche la zona di Sant'Angelo in Theodice. Forse non è semplice reperire quel numero che è del 1976. Se su un motore di ricerca imposti il nome della rivista, nel relativo sito potresti trovare informazioni per arretrati.

Non credo che su internet esistano copie di cartine dell'epoca, in ogni caso se vieni al raduno 4 Passi sulla Gustav posso portarti una fotocopia di quello stralcio di cartina.

Fammi sapere.

Folgore!

ernesto - provenienza: Canada
Iscritto dal: 13/05/2004, messaggi inviati: 2, utente registrato
torna su | forum corrente
28/07/2004 22.26

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Saluti a tutti,
sono Ernesto da Toronto e sto scrivendo sui dei fatti che sono successi a Supino nel 1944 di cui io fui, in parte, testimone oculare.
Vorrei raccogliere documenti, per quanto piu' si possa, del periodo subito dopo il bombardamento dell'abbazia e che riguardano i luoghi in prossimita' di Patrica, Supino e Morolo.
Con riconoscenza anticipata

Ernesto Carbonelli
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

Ladi Giancarlo - provenienza: Roma
Iscritto dal: 09/02/2004, messaggi inviati: 5, utente registrato
torna su | forum corrente
01/08/2004 19.43

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Rispondo a Dedox,
Posseggo la carta che cerchi ed altre. I.G.M 25.000 Rilevamenti del 1942, Piana del Gari. Se mi dai il tuo indirizzo E Mail te la invio scannerizzata.Ciao. Giancarlo.

giordano - provenienza: roma
Iscritto dal: 18/08/2004, messaggi inviati: 15, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
24/08/2004 18.54

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Salve a tutti,sono Giordano ,iscritto da poco tempo,studioso di storia dell'ultima guerra;mi piacerebbe partecipare presto a qualche iniziativa dell'associazione;mi piace visitare i luoghi storici delle battaglie,così avendo perso l'incontro sulla Gustav ho deciso di partire a ridosso del cimitero polacco e di arrivare sul Calvario,dove è stato interessante prendere delle fotografie e guardare l'abbazia dallo stesso versante dei parà tedeschi,
fino a Massa Albaneta e allo Sherman;ho visitato anche il Cifalco.
Sto cercando di acquisire altre informazioni su tutti i luoghi circostantie sullo svolgimento delle battaglie;in fondo il fronte era così vicino.Sono stato al nuovo memoriale e penso che ci volesse,anche per i veterani;in giugno ho avuto il piacere di parlare con dei sopravvissuti a omaha beach,poi di accompagnare
un veterano della campagna d'Italia dell'82.ma aviotrasportata ad Anzio e Nettuno dove ho potuto fargli vedere,con sua meraviglia,quel poco che è rimasto di allora;quindi ritengo che sia fondamentale ricordare e far ricordare;grazie a tutti i responsabili.
Un saluto a tutti e partecipiamo sempre numerosi al forum.Giò

giordano - provenienza: roma
Iscritto dal: 18/08/2004, messaggi inviati: 15, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
17/04/2005 20.14

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Ciao a tutti;sono passato di recente per Massa Albaneta,il Calvario e fino allo Sherman;volevo fare alcune considerazioni con voi.
Fermandosi accanto allo Sherman,la radura che è davanti è forse la cosidetta "death valley",e la cresta alla sua sinistra è la Cresta del Fantasma?Quella che parte immediatamente a destra della radura, a ridosso di quota 593,è la Testa di Serpente,alla quale si accede forse salendo verso il Calvario e piegando poi a destra dov è una casa con un ovile,subito prima di un curvone?E ancora,proseguendo dopo Massa Albaneta,superando la radura dove sono al pascolo le bestie e salendo a sinistra si arriva su una cima dov è una vecchia torretta della forestale,di che cima si tratta?
Come si può accedere a quelle creste,a Colle S'Angelo e al Castellone?
Fa davvero male pensare a cosa tutti quegli uomini hanno dovuto sopportare su quelle cime,dando tutto quello che avevano o sacrificando il loro equilibrio mentale per gli anni a venire;
è stato duro anche sopravvivere alla pace.
Un saluto a Roberto Molle e a Mauro Lottici.
Giordano

folgore - provenienza: Roma
Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 53, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
20/04/2005 10.05

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Ciao Giordano.

Anche se a distanza provero’ a dare delle indicazioni alle tue domande, sperando che i punti di riferimento di entrambi coincidano.

“Fermandosi accanto allo Sherman,la radura che è davanti è forse la cosidetta "death valley",e la cresta alla sua sinistra è la Cresta del Fantasma?”

Fermandoti a fianco dello Sherman con le spalle rivolte verso Masseria Albaneta, la radura che e’ di fronte a te (verso nord est) e’ la parte finale del cosiddetto Mardas Circus, procedendo in quella direzione si va verso Caira.
Alla tua sinistra, come da te detto correttamente, c’e’ la Cresta del Fantasma (verso nord).
La Death Valley si trova invece, sempre alla tua sinistra, oltre la Cresta del Fantasma. In breve, la Death Valley e’ compresa tra la Cresta del Fantasma ad est e Colle Sant’Angelo (quota 706) a nord ovest.

“Quella che parte immediatamente a destra della radura, a ridosso di quota 593,è la Testa di Serpente,alla quale si accede forse salendo verso il Calvario e piegando poi a destra dov è una casa con un ovile,subito prima di un curvone?”

Corretto. La casa con ovile vicino al curvone per il Calvario (quota 593) e’ la cosiddetta Casa del Dottore.

“E ancora,proseguendo dopo Massa Albaneta,superando la radura dove sono al pascolo le bestie e salendo a sinistra si arriva su una cima dov è una vecchia torretta della forestale,di che cima si tratta?”

E’ Colle Sant’Angelo.

”Come si può accedere a quelle creste,a Colle S'Angelo e al Castellone?”

Da Colle Sant’Angelo prosegui in direzione nord est lungo la cresta e arrivi a Monte Castellone.

Se vai nella sezione immagini di questo sito troverai alcune cartine che potranno esserti utili.

Saluti

Folgore


giordano - provenienza: roma
Iscritto dal: 18/08/2004, messaggi inviati: 15, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
23/04/2005 16.03

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Ciao Folgore,volevo ringraziarti per le tue interessanti informazioni.a risentirci sul sito.
Ciao
Giordano

enzo
Iscritto dal: 03/06/2005, messaggi inviati: 6, utente registrato
torna su | forum corrente
03/06/2005 21.29

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Ciao, volevo sapere per quanto possibile se avete notizie della II^ guerra su Cava dè Tirreni (SA), intendo luoghi; passaggi e ritrovamenti di reperti già fatti o possibili. fiducioso in una risposta ringrazio.
Barbarigo - provenienza: Prov. Salerno
Iscritto dal: 09/02/2003, messaggi inviati: 55, utente ATTIVO
torna su | forum corrente
14/03/2006 12.59

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
Enzo, i luoghi sono quelli che già conosci.
Se vuoi sapere qualcosa di più preciso sai come contattarmi.
Ciao

marcods - provenienza: velletri
Iscritto dal: 20/07/2007, messaggi inviati: 1, utente nuovo
torna su | forum corrente
20/07/2007 21.29

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
ciao sono Marco,sto cercando la pianta della città di cassino nel 1944 più altre piante particolareggiate relative ai combattimenti di Cassino e dintorni.Grazie per tutto ciò che potrete fare

ussaro rosso - provenienza: viterbo
Iscritto dal: 05/05/2008, messaggi inviati: 1, utente nuovo
torna su | forum corrente
05/05/2008 11.27

Oggetto: RE: Informazioni sui luoghi
ussaro rosso,sono appassionato di ricerche con l'MD, vorrei passare qualche giorno a Suio Castelforte vorrei sapere se c'è qualcuno interessato a ricerche in zona o se sà indicarmi zone interessanti mi muovo con un piccolo camper e mi piacerebbe molto partecipare ai prossimi 4 passi ciao [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.