DAL VOLTURNO A CASSINO - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Cerco notizie di Ryszard Stanker (mio nonno?)
La battaglia di Santa Maria Infante EmptyVen Dic 08, 2017 6:03 pm Da Valentino Rossetti

» Cannoni e artiglieri italiani a Cassino?
La battaglia di Santa Maria Infante EmptyVen Giu 03, 2016 8:25 pm Da Valentino Rossetti

» Ricerca informazioni
La battaglia di Santa Maria Infante EmptyDom Feb 08, 2015 3:41 pm Da mikidimar

» Qualcuno ha conosciuto mio padre Bersagliere del LI btg AUC ?
La battaglia di Santa Maria Infante EmptyVen Dic 12, 2014 4:39 pm Da Chiara Sali

» La retata
La battaglia di Santa Maria Infante EmptyMar Set 16, 2014 8:45 pm Da Valentino Rossetti

» V° battaglione controcarri
La battaglia di Santa Maria Infante EmptyMar Giu 24, 2014 11:27 pm Da m57

» I paracadutisti e il filo spinato
La battaglia di Santa Maria Infante EmptyGio Gen 02, 2014 12:52 pm Da Valentino Rossetti

» Gruppo combattimento Folgore
La battaglia di Santa Maria Infante EmptySab Ott 19, 2013 7:05 pm Da Francesco Grassi

» zippo proiettile
La battaglia di Santa Maria Infante EmptyLun Giu 24, 2013 7:47 pm Da robyt

Blumenson Salerno to Cassino

Mar Gen 03, 2012 4:44 pm Da saverio

Navigando in internet mi sono imbattuto nella versione on line del libro di Blumenson:
http://www.ibiblio.org/hyperwar/USA/USA-MTO-Salerno/index.html#index

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti

Commenti: 0

FIGARO 'Storia di un partigiano del sud' di Luca Cifarelli

Lun Set 05, 2011 5:34 pm Da Valentino Rossetti

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.

Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei …

Commenti: 0

Grande stampa e cattiva informazione

Dom Giu 26, 2011 5:33 pm Da Balestrino

Inoltro alla vostra attenzione il post di un blog che segnala come sul Corriere della Sera una foto dei soldati tedeschi che trasportavano a Castel Sant'Angelo le opere d'arte di Montecassino sia stata confusa con quella di una razzia d'arte. In …

Commenti: 1

ristampa di Rudolf Boehmler "Montecassino"

Ven Apr 22, 2011 1:27 pm Da von senger

Cera da aspettarselo, è stato ristampato il mitico e fino a ora introvabile libro di Rudolf Boehmler "Montecassino". Lo trovate qui:
http://uominiearmi.blogspot.com/2010/11/monte-cassino-di-rudolf-bohmler.html

Il prezzo di 35.00€ è …

Commenti: 2


La battaglia di Santa Maria Infante

Andare in basso

La battaglia di Santa Maria Infante Empty La battaglia di Santa Maria Infante

Messaggio  Valentino Rossetti Dom Giu 20, 2010 12:08 pm

Carmine - provenienza: Angri (Salerno)
Iscritto dal: 25/09/2003, messaggi inviati: 6, utente registrato
torna su | forum corrente
26/09/2003 22.49

Oggetto: La battaglia di Santa Maria Infante
Ho trascorso il mese di agosto a S.Maria Infante, il mio paese natio. Ne ho approfittato per intervistare alcuni vecchietti che nel 1943/1944 vissero in prima persona la tragedia della guerra lungo la Linea Gustav. In particolare volevo sapere più cose circa la morte di mio nonno e di due suoi figli (fratelli di mio padre). Era la fine di gennaio del 1944 e gli Anglo-Americani bombardavano dal Garigliano verso le colline di S.Maria. Una bomba colpì in pieno la famiglia di mio padre e morirono suo padre (mio nonno), sua sorella (5 anni) e suo fratello (11 mesi). Una vecchietta ricorda con dolore mia nonna con il viso insanguinato che chiedeva aiuto dopo l'accaduto e mi ha raccontato dei miei due piccoli zii che non ho mai conosciuto. Gli Americani impiegarono poi 4 mesi per liberare S.Maria Infante.

Raapke - provenienza: Castelforte
Iscritto dal: 09/04/2003, messaggi inviati: 15, utente registrato
torna su | forum corrente
29/09/2003 12.10

Oggetto: RE: La battaglia di Santa Maria Infante
Ciao Carmine, anche io sono interessato alle vicende di Santa Maria Infante, così come lo sono per tutti quei paesi che come al mio (Coreno Ausonio - Castelforte) sorgono a ridosso del fiume Garigliano e inevitabilmente si sono trovati ad essere Terra di Battaglie.
Come dicevo oltre ad avere un interesse per la Battaglia di Cassino, quindi per la Valle del Liri, ho un profondo interesse per tutto ciò che riguarda il fronte del Garigliano che posso grosso modo circoscrivere da S. Andrea del Garigliano, Vallemaio, Castelforte e giù giù fino alla foce del fiume Garigliano.
Durante una delle mie "matte" navigazioni su internet, sono riuscito a trovare due siti molto interessanti che parlano proprio della battaglia, delle tante battaglie per la conquista di SANTA MARIA INFANTE.
Il primo sito è: [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

Il secondo sito è:[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

Per il momento questo è tutto, un grosso saluto da Raapke!!

Carmine - provenienza: Angri (Salerno)
Iscritto dal: 25/09/2003, messaggi inviati: 6, utente registrato
torna su | forum corrente
09/10/2003 19.44

Oggetto: RE: La battaglia di Santa Maria Infante
grazie per le due segnalazioni
:-)

gaeta - provenienza: gaeta
Iscritto dal: 11/09/2009, messaggi inviati: 3, utente registrato
torna su | forum corrente
16/09/2009 23.02

Oggetto: RE: La battaglia di Santa Maria Infante
Raapke non riesco a mandarti un messaggio,
Valentino Rossetti
Valentino Rossetti
Admin

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 15.06.10
Località : Brescia

http://www.dalvolturnoacassino.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.